Networking

Una rete sempre più grande

Da soli possiamo fare così poco,
insieme possiamo fare così tanto.

Helen Keller

LIFE GRANATHA È IN NETWORK CON:

 

LIFE OREKA MENDIAN

Il progetto ha come obiettivo quello di tutelare alcuni habitat ritenuti di importanza conservazionistica dall’Unione Europea, attraverso la gestione e la promozione di attività pastorali, promuovendo attività economiche sostenibili che possano garantire la conservazione duratura di habitat e specie.

 

 

 

 

LIFE OLIVARES VIVOS

Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione delle forme tradizionali di coltivazione dell’olivo, capaci, a differenza dell’olivicoltura intensiva, di generare un ambiente in cui vivono moltissime specie di piante e animali.

 

 

 

 

 LIFEPROJECKTAI

Capacity Building “LIFE LT – Building LIFE capacities in Lithuania” (LIFE14 CAP/LT/000008). Gli obiettivi del progetto di Capacity Building, è quello di fornire un sostegno per rafforzare la capacità di alcuni Stati membri dell’UE e dei relativi Punti di Contatto Nazionali LIFE di partecipare in maniera più efficace al programma LIFE, anche attraverso attività di scambio con quegli Stati che, come l’Italia, sono considerati tra i più virtuosi nel contesto di LIFE.

 

LIFE LANNER

Urgent conservation actions for the Lanner falcon. Il progetto LIFE Lanner si prefigge di incrementare la piccola popolazione di falco lanario (Falco biarmicus feldeggii) nel Lazio, prevenendo la sua sparizione e promuovento le condizioni per la dispersione degli individui. Le azioni di conservazione sono coerenti con quanto previsto nel Piano d’Azione Nazionale per il lanario. Inoltre, il progetto ha lo scopo di trasferire tecniche e metodologie ai colleghi di Malta, isola dove il lanario è stato storicamente presente.

 

 

GOPROFOR LIFE

Il Progetto GoProFor LIFE ha lo scopo di individuare e diffondere strumenti di gestione forestale atti ad aumentare gli usi compatibili alle tematiche di conservazione all’interno della Rete Natura 2000. Tali strumenti deriveranno prevalentemente da buone pratiche ricavate dall’esperienza venticinquennale del Programma LIFE e dei progetti di interesse forestale da esso cofinanziati. Il Progetto intende incentivare lo scambio di esperienze e di buone pratiche per la gestione della biodiversità degli habitat forestali nella rete Natura 2000, con l’obiettivo di aumentare il livello di consapevolezza sia da parte dei gestori istituzionali di queste aree, sia da parte di tutti gli operatori che esercitano con le loro attività un’influenza sulla conservazione di habitat e specie.

 

 

LIFE DRYLANDS

Il progetto ha come obiettivo quello di ripristinare gli habitat aridi acidofili continentali (2330, 4030, 6210/6210*) che si trovano all’interno di 8 Siti Natura 2000 della Pianura Padana occidentale per riportarli ad uno stato di conservazione favorevole. Il progetto prevede inoltre la creazione di aree core e corridoi ecologici per ridurre la frammentazione degli habitat e aumentarne la connettività.

 

 

PREVAIL

Gli obiettivi del progetto sono l’identificazione, la sperimentazione e la promozione di approcci, tecniche e strumenti innovativi per razionalizzare le misure di prevenzione per le azioni di preparazione e capacità di risposta e per integrare la gestione del rischio di incendi di grandi dimensioni nella pianificazione forestale, rurale e periurbana. Inoltre, mira a una migliore integrazione tra gli attori e le politiche pertinenti, durante l’intero ciclo di gestione delle catastrofi (prevenzione-preparazione-risposta) con un’ampia partecipazione sociale.

 

REGIONE TOSCANA – AIB Anti Incendio Boschivo

La gestione operativa AIB della Regione Toscana svolge attività preventiva di controllo del territorio e di rapida segnalazione dei principi di incendio, oltre a quella di lotta attiva attraverso una tempestiva ed efficace capacità di intervento. Tra gli interventi realiazzati a prevenzione del rischio di incendio vi è la tecnica del fuoco prescritto, che viene condotta nei territori toscani ad alto rischio di incendio. Oltre alla prevenzione incendi, gli interventi di fuoco prescritto vengono incontro ad obiettivi integrati del progetto LIFE-GRANATHA.