Programma LIFE

Strumento finanziario dell'UE per il sostegno di progetti ambientali
life

Il Programma LIFE è lo strumento finanziario dell’UE per il sostegno di progetti ambientali, di protezione della natura e di azioni per il clima in tutta l’UE. Dal 1992, LIFE ha cofinanziato circa 3954 progetti, contribuendo con circa 3,1 bilioni di euro per la protezione dell’ambiente e del clima.
L’obiettivo generale di LIFE è contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica ambientale e climatica dell’UE e la legislazione per il cofinanziamento di progetti con un valore aggiunto europeo.
Il programma LIFE contribuisce allo sviluppo sostenibile e al raggiungimento degli obiettivi generali e specifici della strategia Europa 2020, il VII programma di azione ambientale dell’Unione e altri strategie e piani europei dell’ambiente e del clima.
Il Sottoprogramma ‘Ambiente’ copre tre settori prioritari: ambiente e efficienza delle risorse; natura e biodiversità; governance e informazioni ambientale. Il Sottoprogramma ‘Azioni per il clima’ copre la mitigazione, adattazione e governance a informazione sul cambiamento climatico.

natura2000

Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
Le aree che compongono la rete Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette dove le attività umane sono escluse; la Direttiva Habitat intende garantire la protezione della natura tenendo anche “conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali” (Art. 2). Soggetti privati possono essere proprietari dei siti Natura 2000, assicurandone una gestione sostenibile sia dal punto di vista ecologico che economico.

Come tutti i progetti LIFE, il Granatha contribuisce attivamente alla promozione e divulgazione della Rete Natura 2000. Nell’ambito del progetto sono infatti previsti numerosi incontri e attività divulgative e didattiche (Az. E) che aumenteranno la consapevolezza della cittadinanza sugli obiettivi della Rete e più in generale sui temi dello sviluppo sostenibile e della conservazione della biodiversità. 

Nello specifico, il progetto LIFE Granatha promuove la conservazione di 8 specie di uccelli e di un habitat considerati di interesse europeo. Le azioni concrete di conservazione previste dal progetto (Az. C1, C2 e C3), ed in particolare la sperimentazione del fuoco prescritto come strumento di gestione e ripristino delle brughiere montane, potranno essere applicati in contesti simili, con effetti positivi importanti per tutte le specie che vivono in questi ambienti. Nell’ottica di facilitare “l’esportazione” di queste buone pratiche in altri contesti simili, il progetto produrrà (Az. C5) delle linee guida per la valutazione di incidenza di piani o progetti di gestione produttiva delle brughiere che si potranno sviluppare in altre aree geografiche. 

Il progetto LIFE Granatha ha tra i suoi obiettivi principali il recupero e la valorizzazione di una filiera economica, quella della raccolta e trasformazione delle eriche, indispensabile alla conservazione dell’habitat 4030 e delle specie che vi vivono. La Rete Natura 2000, e i progetti LIFE in particolare, possono giocare un ruolo centrale nella promozione di un nuovo modello di sviluppo, basato sulla valorizzazione di attività economiche sostenibili che contribuiscono alla conservazione di habitat e specie. Da questo punto di vista il progetto Life Granatha rappresenta un’attività sperimentale di assoluto valore, la cui esperienza potrà essere poi replicata in numerosi altri Siti della Rete.

Networking: una rete sempre più grande

Sei un soggetto che si occupa di politiche di conservazione delle specie e habitat all’interno dei progetti LIFE o fai parte di programmi di cooperazione entra nel nostro network.