Due eventi di presentazione e discussione delle buone pratiche sviluppate da LIFE Granatha

Due eventi di presentazione e discussione delle buone pratiche sviluppate da LIFE Granatha

Nell’ambito delle Azioni E4 “Attuazione di una campagna di educazione ambientale rivolta ai cittadini” e E5 “Corso di formazione per attività di produzione  di derivati dell’erica scoparia” il progetto LIFE Granatha organizza due eventi di presentazione e discussione delle buone pratiche sviluppate dal progetto finalizzate a coniugare la tutela della biodiversità con lo sviluppo socio-economico del territorio.

Il progetto, oramai giunto quasi alla sua conclusione, aveva come obiettivo quello di migliorare lo stato di conservazione di otto specie di uccelli di interesse europeo legate alla presenza delle brughiere. Questi ambienti infatti, una volta attivamente gestiti e favoriti, in particolare per la produzione delle scope di erica (granate), con l’abbandono delle pratiche tradizionali hanno subito profondi cambiamenti, e l’evoluzione naturale della vegetazione ne ha modificato la funzionalità ecologica, rendendoli non più idonei ad ospitare le specie più esigenti. Il progetto ha realizzato interventi diretti di ripristino di questi ambienti, classificati come Habitat ai sensi della legislazione europea, promuovendo al contempo la riattivazione della filiera produttiva tradizionale locale, individuata come unica forma di gestione sostenibile e duratura di questi ambienti.

In queste due giornate, previste il 26 marzo e il 2 aprile presso la Sala Conferenze de La Filanda a Loro Ciuffenna (AR), il partenariato di progetto, insieme ad attori locali e non, coinvolti a vario titolo nelle diverse attività, illustreranno le azioni messe in campo dal progetto, fornendo le prime valutazioni sui loro effetti sul territorio, al fine di favorirne la trasferibilità e la replicabilità.

Gli incontri saranno fruibili sia in presenza sia in remoto su piattaforma digitale collegandosi al seguente link nei giorni e negli orari degli eventi: https://us02web.zoom.us/j/88064291911

Info e iscrizioni:
Whatsapp 3939587333
simone.valentini@betadue.org

I programmi degli eventi:

Aspetti ecologici e naturalistici

Progetto LIFE Granatha e la comunità